RSS

giovedì 14 gennaio 2010

Polenta taragna con speck e fontina

CIMG1444

Cari amici, stasera ho deciso che si mangia qualcosa “alla veloce” perchè non sempre si ha voglia, tempo o denaro per fare cose speciali, per cui si va di polenta. Il risultato è sempre pregevole e lo sbattimento pari allo zero.

Ingredienti:

Polenta taragna precotta 250gr.

fontina o altro formaggio che fonde e piacere

speck della quantità desiderata

formaggio grattugiato

Procedimento:

CIMG1443

Io ho usato la polenta taragna  perchè è particolarmente buona, ma è evidente che anche la classica va ugualmente bene. Cercate di prendere quella precotta così in soli 3 minuti sarà pronta,  quindi predisponete un contenitore magari rettangolare con i bordi alti, nel quale metterete la polenta ancora bollente che lascerete raffreddare. Quando sarà fredda, rovesciate il contenuto che risulterà compatto e affettatelo. Se avrete usato il contenitore che vi ho suggerito, verranno delle belle fette quadrate, che impanerete con del formaggio grattugiato, io ho usato il pecorino che è particolarmente saporito, ma voi usate ciò che vi aggrada di più. Prendete una padella antiaderente, ungetela con un filo d’olio e fateci saltare la polenta che a questo punto si dorerà. La cucina si pervaderà di un profumo fantastico, e se avete un cane, come me, correrà in cucina annusando l’aria, per capire cosa “bolle in pentola”. Togliete la polenta , ponetela in un piatto, e nella stessa padella, fate tostare lo speck, quindi toglietelo e ponetelo sopra la polenta. Prendete il formaggio che avrete affettato sottilmente, fatelo fondere e una volta fuso rimettete tutto nella padella e fate insaporire tutto insieme.Non fateci caso se la descrizione appare lunga e quindi quasi laboriosa, è proprio il caso di dire “è più facile a dirsi che a farsi”!!!!!!!!!!!!

1 commenti:

Levin ha detto...

che spettacolo, questa mi manca da un bel po' devo dire. Approposito...intendevi piú facile a farsi che a dirsi, no? :)

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...