RSS

mercoledì 6 gennaio 2010

Paccheri con carciofi e gamberi

CIMG1415

Questa è la stagione dei carciofi e visto che fanno così bene alla salute, ho deciso di preparare un piatto semplice ma molto gustoso che mi ha aiutato a far apprezzare i carciofi ai miei ragazzi; era la verdura odiata sopra ogni cosa.

Ingredienti:

6 o 7 carciofi

12 gamberi

uno spicchio d’aglio

olio e marsala per sfumare

Preparazione:

Prima di iniziare a pulire i carciofi, predisponete  un contenitore con dell’acqua acidulata con il succo di mezzo limone, (serve per evitare che i carciofi si anneriscano man mano che li pulite) l’altra metà del limone, la userete per le vostre mani allo stesso scopo. Pulite i carciofi come da foto,

CIMG1408

praticamente asportando le foglie esterne fino ad arrivare alla parte tenera, tagliate l’estremità, quindi affettateli molto finemente e metteteli nell’acqua. Preparate una grossa pentola colma d’acqua salata per cuocere la pasta e quando raggiunge la bollitura, buttate i paccheri ,che dovrete stare molto attente a girare continuamente perchè tendono ad attaccarsi sul fondo della pentola. Volevo aprire una parentesi per parlarvi dei paccheri che sono una pasta  di Napoli, la loro caratteristica è che rendono speciale ogni piatto. Vanno sempre scolati al dente altrimenti tendono a rompersi. Per preparare il condimento tagliuzzate finemente l’aglio e doratelo con l’olio extravergine, quindi aggiungete i gamberi che saranno stati  sbucciati precedentemente, dopo che si saranno rosolati lievemente, unite i carciofi e sfumate con un po’ di marsala a fuoco vivo (se non avete il marsala, va bene anche un po’ di vino bianco).

CIMG1411

Dopo aver sfumato il condimento, unite due o tre pomodorini, salate aggiungete un po’ d’acqua e lasciate cuocere fino a quando la pasta non sarà cotta. Tenete presente che i carciofi devono essere al dente ma qui potete seguire i vostri gusti e farli cuocere a vostro piacimento. Scolate la pasta, di solito ci vogliono dai 13 ai 15 minuti, ma comunque seguite le istruzioni riportate sul pacco, unitela al condimento, fatela saltare in modo che la pasta possa insaporirsi,e buon appetito. A volevo aggiungere che qualora non aveste i gamberi, potreste preparare questo piatto anche solo con i carciofi perchè il piatto risultata ugualmente gustoso, molto più dietetico perchè i gamberi contengono colesterolo, e più economico che dati i tempi può non essere una cattiva idea.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...