RSS

venerdì 15 gennaio 2010

Dentice al forno con patate e olive

CIMG1450

Cari amici, rientrare nei ranghi dopo le vacanze non è facilissimo; ho ripreso ad andare in piscina e devo onestamente riconoscere che è stato faticoso, perchè tutti i dolcetti e i piatti succulenti che ho mangiato, nuotavano contro. Comunque, animo, c’era qualcuno che affermava: “Che vita sarebbe, se non fosse un po’ trasgressiva!” La trasgressione se è di tipo alimentare e soprattutto non  è esagerata, è un peccatuccio veniale, in fondo la cucina è uno dei piaceri della vita, basta non rimanerne invischiati in maniera esagerata.Veniamo alla ricetta.

Ingredienti:

un bel dentice

patate

salvia e rosmarino

pomodori e cipollotti

olive

olio a sale per il condimento

Preparazione:

Innanzitutto parto dicendo che io al mercato ho trovato un bel dentice di 2kg circa, ma , siccome non è facile trovarlo e soprattutto è alquanto costoso, in mancanza potrete usare qualsiasi pesce a carni bianche, indispensabile è che sia bello grosso, perchè così sarà carnoso e non asciutto. Evisceratelo, squamatelo lavatelo bene e ponete all’interno del suo ventre, un po’ di sale, un filino d’olio, degli aromi. Prendete una grande teglia da forno, con i bordi abbastanza alti, ungetela e poneteci dentro il pesce. Sbucciate le patate, affettatele e prima di mettere le patate, condite il pesce, salatelo mettete le olive nere meglio se avete quelle taggiasche. Condite con aromi, cipollotti e pomodori tagliuzzati, olio extravergine sale, un po’ d’acqua e infornate. Tenete presente che la cottura sarà variabile a seconda della pezzatura del pesce. Buon appetito!!!!!!!!!!!

CIMG1448

5 commenti:

Dianita ha detto...

Mamma mia!! que plato!! bien dicho, nada mejor que un saludable y exquisito plato para inicar a bajar los 600 g que aumente en tu cosina.

Anonymous ha detto...

good very good said Annalisa!!!!
Facile e di gran gusto disse Beppe!!!

Anonymous ha detto...

sto preparando il mio dentice al sud della florida questa ricetta mi pare quella giusta

Anonymous ha detto...

Questa sera cucinerò un dentice di 4 Kg al cartoccio con questi ingredienti. Vi farò sapere il risultato, Luigi di Lappano (CS)

Anonymous ha detto...

Grazie per lo spunto, 'sta volta lo faccio anch'io con i cipollotti.

Stefania VI

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...