sabato 16 gennaio 2010
Cannoli siciliani al cioccolato
Cari amici, domani è domenica, per cui giusto per riequilibrare le calorie che abbiamo risparmiato a mezzogiorno mangiando in maniera molto dietetica, ho pensato bene di fare qualche cannolo siciliano. ! Vi esorto a non demoralizzarvi perchè sono veramente molto semplici e farete veramente un figurone! La mia grande ambizione è quella di insegnarvi ad avere fiducia nelle vostre capacità, a volte qualcuno corre il rischio di pensare di non essere capace solo perchè non ci ha mai neanche provato. Quello che ho sempre cercato d’insegnare ai miei figli è che nella vita bisogna sperimentare se stessi, per capire quali siano i propri limiti, perchè solo così si è in grado di comprendere quali siano le difficoltà che siamo in grado di affrontare nella vita. Per cui oggi colgo l’occasione per dirvi che questa è una filosofia che prendiamo a suggerimento perchè parliamo di cucina, ma in realtà questo metro di valutazione lo possiamo e lo dobbiamo applicare anche e soprattutto nelle difficoltà di tutti i gg. Finalmente arriviamo alla sospirata ricetta.
Ingredienti per 12 cannoli:
225 gr di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
acqua di fiori d’arancio
600gr di ricotta di pecora
50 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao amaro
una noce di burro
200 gr di cioccolato fondente
olio di semi per la frittura
zucchero a velo per la decorazione esterna
6 forme di latta per fare i cannoli
scorzette d’arancia per il ripieno e per la decorazione esterna
Preparazione:
Mettete nel mixer la farina, lo zucchero, il cacao, il burro, il vino, impastate velocemente e mettete l’impasto nel frigorifero per una mezz’oretta avvolto in un canovaccio. Nel frattempo cominciate a ungere gli stampi con un po’ di olio (gli stampi li troverete nei negozi di casalinghi). Stendete la pasta molto sottile, fate dei rombi e arrotolateli intorno alle formine e saldate il bordo con un po’ di bianco d’uovo.
Preparate una padella dai bordi alti con abbondante olio di semi mettetela sul fornello e quando la temperatura sarà giusta (ponete un cucchiaio di legno nell’olio e quando friggerà sarà della giusta temperatura) iniziate a friggere. Man mano che saranno cotti toglieteli dal fuoco, poggiateli su una carta assorbente e togliete le formine così potrete riutilizzarle. La successiva operazione è quella di mettere sul fuoco a bagnomaria una parte del cioccolato fondente per impermeabilizzare l’interno dei cannoli così anche se li mangerete il giorno successivo, risulteranno ugualmente croccanti. Nel frattempo che il cioccolato dei cannoli si asciuga, preparate la ricotta, aromatizzatela con acqua di fiori d’arancio, dolcificatela a vostro piacimento, tagliuzzatevi le scorzette di arance che abbiamo preparato nei gg, scorsi e la cui ricetta troverete nel mio blog, lasciate delle listarelle per decorare l’esterno, tagliuzzate il rimanente cioccolato, spolverizzate con zucchero a velo e gustateveli!!!!!!!!!!
4 commenti:
oh, mamma mia!! non vale, li voglio anch'io
Mamma mia! Tu puedes decir que es una receta simple pero la primera foto muestra un gran trabajo ademas se ven re ricos. con respecto a tu filososfia como casi siempre deacuerdo y lo mejor que tus bambinos no solo la han aprendido bien sino tambien la practican.
SCUSA MA COME SI AMALGAMA IL TUTTO? SOLO CON UNA NOCE DI BURRO?IO HO PROVATO CON LA TUA RICETTA, MA NON SONO RIUSCITA,COSI' HO AGGIUNTO IL VINO BIANCO....
Cara amica, sono andata avedere la ricetta che avevo pubblicato, ed effettivamente mi sono accorta di aver dimenticato il 1/2 bicchiere di vino bianco che serve per amalgamare l'impasto. Hai fatto benissimo ad sggiungerlo e a farmelo notare. Ovviamente ho prontamente posto rimedio alla dimenticanza. Fatti risentire ancora. Ciao.
Mamma Maria
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !