venerdì 22 gennaio 2010
Minestra di lenticchie
Cari amici, oggi mi sono chiesta a lungo cosa dovevo preparare per la cena e considerato che almeno a Milano fa molto freddo, ma che comunque vadano le cose ci stiamo avvicinando ai giorni della merla, ho pensato che una bella minestra di lenticchie non sarebbe stata male. Facendo questa scelta perseguivo diversi obiettivi, uno fra tutti è velocissima da preparare, costa pochissimo, contiene un’alta quantità di ferro, ha un sapore delicatissimo niente male, che altro potremmo desiderare?
Ingredienti:
1/2 kg di lenticchie (quelle piccole)
un ciuffetto di prezzemolo
3 o 4 pomodorini o pelati
uno spicchio d’aglio sempre della varietà rossa è preferibile
qualche fetta di pane per fare i crostini
olio extravergine
un pugno di spaghetti spezzati (se le preferite con la pasta)
Procedimento:
Prendete le lenticchie, nello sceglierle, preferite quelle piccole che non necessariamente bisogna fare un mutuo per comprare, tanto cotte nel modo giusto sono ugualmente buone senza costare una fortuna. Vi ho consigliato di prendere quelle piccole in quanto quelle grandi una volta cotte, si dividono lasciando solo le bucce, invece quelle piccine restano compatte e poi sono anche più saporite. Lavatele bene, prendete una casseruola di media grandezza, mettete le lenticchie coperte da tre dita d’acqua che aggiungerete durante la cottura se vedete che vanno asciugandosi troppo (devono rimanere belle brodose o comunque come piacciono a voi). Aggiungete i pomodorini tagliati grossolanamente, l’aglio e il prezzemolo tagliati finemente un po’ di sale e giusto una cucchiaiata di olio, perchè poi un po’ lo metteremo a crudoin quanto si sposa benissimo. Nel frattempo tagliamo qualche fetta di pane e facciamo i crostini, o al nautrale che sono molto meno calorici, oppure condendoli con un filo d’olio extravergine prima di infornarli. Di solito i crostini preferisco farli io, perchè quelli comprati contengono parecchi grassi saturi, cioè i grassi che danneggiano le nostre arterie. Quando saranno ben dorati, mettete nei piatti le lenticchie, condite con un cucchiaino d’olio, metteteci i crostini e servite.
Siccome a casa mia ci sono diverse correnti di pensiero, per cui qualcuno preferisce le lenticchie senza pasta, ed altri invece no, spezzo anche una manciata di spaghetti molto sottili, e quando sono cotti unisco alle lenticchie. Mangerete un piatto molto salutare!!!!!!!!!!!!
2 commenti:
Mamma mia, sorprendida que este plato tambien sea parte de la comida mediterranea, nunca lo he probado con pasta y tienes razon un buen plato para invierno
a casa mia la ricetta fondamentalmente è la stessa con l'aggiunta di una piccola variante la salsiccia di polmone (maiale) anche se di polmone non c'è nemmeno l'ombra è tipo un cotechino ma senza le cotiche,per intenderci e quindi molto piu magra.
l'impasto è fatto di tagli di seconda scelta del suino condito con sale finocchietto e peperoncino si vende semi-stagionata non la trovi al centro commerciale forse la puoi trovare da qualche macellaio essendo di milano forse li si chiama in un altro modo
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !