RSS

sabato 27 marzo 2010

Casseoula milanese (stufato di verze, salamini e costine di maiale)



Cari amici, finalmente siamo alla vigilia delle votazioni, perchè come avevo già avuto modo di dirvi, questo clima di tensione, di continui contrasti, di scontri piuttosto che di confronti su contenuti politici, mi ha angustiato la vita. Mi raccomando, quale che sia il vostro pensiero, andate a votare, è l’unico modo che abbiamo per mostrare il nostro dissenso. E non pensiate che l’uno o l’altro pari son, c’è una bella differenza, riflettete bene!!!!!!!!!!!!!!! Domani sarà la domenica delle palme, per cui tendete la mano ai vostri nemici, appianate eventuali dissapori e ripartite da capo.Io ovviamente, m’impegnerò per fare la stessa cosa!!!!!!!!!!!Ieri avevo comprato delle verze e siccome mi sono resa conto che nonostante io le snobbassi, è il piatto che è stato più cliccato nel mio blog, riportando grande successo, ho deciso di rimetterle contestualizzate in una ricetta che fa parte della tradizione milanese.

Ingredienti:

una grossa verza

un kg di costine di maialino

3 o 4 salamelle

4 foglie di alloro

una cipolla

1/2 bicchiere scarso di vino bianco

una scatola di pelati

qualche crosta di formaggio

olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Tagliate la verza a striscioline e lavatela bene.



Prendete una casseruola capiente, metteteci la cipolla tagliata finemente con tre cucchiai d’olio, fatela appassire quindi unite le costine che avrete proceduto a sgrassare ben bene, quindi le salamelle.



Lasciatele rosolare lievemente, poi aggiungete il vino a fatelo sfumare. Mettete una scatola di pelati, le foglie d’alloro e lasciate cuocere per una mezz’oretta.



A questo punto aggiungete le verze, il sale così perderanno un po’ di volume nella pentola e fate cuocere fino a quando le ossa delle costine non si staccheranno dalla carne; togliete tutte le ossa così sarà più comodo mangiare e aggiungete qualche crosta di formaggio  avanzata che servirà a dare maggior sapore al piatto. Questa è una di quelle preparazioni che voi potete approntare anche il giorno prima, quando sapete di non avere il tempo necessario per dedicarvi alla cucina.

1 commenti:

Betty ha detto...

ottimo piatto, completo e gustoso!
buon w.e.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...