RSS

lunedì 22 marzo 2010

Carciofi al forno ripieni di pangrattato



Cari amici, oggi la mia proverbiale fantasia, ha fatto cilecca e a causa di ciò, non sapevo veramente cosa preparare per la cena. Avevo preparato delle lenticchie che con questa pioggia e clima autunnale proprio non guastano e avevo in casa dei carciofi che ho pensato di fare ripieni. Per cui stasera si fa un pieno di ferro. Vediamo come dobbiamo preparare questi carciofi.

Ingredienti:

12 carciofi

pangrattato

pecorino grattugiato

2 uova

uno spicchio d’aglio

un ciuffetto di prezzemolo

olio extravergine d’oliva

un limone per acidulare l’acqua

Preparazione:

Prendete un contenitore riempitelo d’acqua acidulata con il succo di un limone, quindi procedete a pulire i carciofi come da foto.



Dopo aver fatto questa operazione, iniziate a preparare il ripieno. Prendete un po’ di pangrattato, una manciata generosa di pecorino, un uovo, il prezzemolo, l’aglio, il sale , impastate con un po’ d’acqua se necessaria, tagliate i carciofi a metà e distribuite un po’ d’impasto su ogni parte.



Disponeteli in una teglia, metteteci un po’ d’acqua, olio, pecorino, sale e infornate in forno a 200 gradi per una ventina di minuti.

4 commenti:

carla ha detto...

stasera li preparo , ma a me avevano detto che andavano prima sbollentati tu che pensi sia il caso? saluti carla

Mamma Maria ha detto...

Innazitutto cara Carla, mi scuso per non averti risposto prima ma ero all'estero e non ho potuto farlo, ma comunque provo a risponderti ora così terrai buona la risposta per la prossima volta, io no li ho mai sbollentati perchè preferisco i carciofi al dente piuttosto che molto cotti, ma comunque vanno bene entrambi i procedimenti, solo che facendo come io faccio, ci sono meno sbattimenti da fare e pentolame da sporcare. Ciao un abbraccio Mammamaria

Anonymous ha detto...

ciao e se metiamo anche un pò di salamino piccante al peperomìncino?

Mamma Maria ha detto...

Ciao, innanzitutto grazie per aver lasciato il tuo commento e poi sono dell'avviso che ogni cosa che a noi piace e che la nostra fantasia partorisce, meriti quantomeno di essere provata. Questa volta fai tu la cavia per noi e dicci com'è, affinchè anche noi possiamo provare, ma solo dopo che hai provato tu!!!!!!!!!!!Mammamaria

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...