RSS

domenica 21 febbraio 2010

Bavettine ai frutti di mare, peperoni, zucchine e……




Cari amici, qui a Milano c’è una splendida giornata di sole,  dopo una settimana di pioggia, che mi annuncia che se Dio vuole, fra un mesetto circa, arriverà la tanto sospirata primavera. Io in verità e credo di non essere la sola, in primavera rinasco, in quanto subisco il fascino dei fiori e dei profumi che reca con sè. Infatti io sono una grandissima appassionata di piante e di fiori, e quando vedo gli alberi con le gemme, dico a mio marito: “Vedi gli alberi che sono innamorati”? Oggi vi proporrò una ricetta molto particolare che come molte altre mi sono inventata e i cui risultati sono veramente eccelsi.

Ingredienti:

1/2 kg di calamaretti

1/2 kg di gamberi

1 kg di cozze

2 carote

2 peperoni piccoli, uno giallo e uno rosso

2 zucchine

2 spicchi d’aglio

10 pomodorini ciliegini

un ciuffetto di prezzemolo

3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva

1/2 bicchiere di vino bianco

400 gr di bavettine n. 13

Preparazione:

Innanzitutto pulite molto bene le cozze, togliete il peduncolo e mettetele in una padella sul fuoco affinchè si aprano. Appena aperte, toglietele dal fuoco ed estraete il mollusco. Filtrate l’acqua contenuta nelle cozze e tenetela da parte. Sgusciate i gamberi, pulite i calamaretti e tagliateli se sono troppo grandi. Lavateli benissimo, perchè possono contenere parecchia sabbia. A questo punto, cominciamo a tagliare a fiammifero tutte le verdurine.



Tenetele separate le une dalle altre, in quanto siccome hanno dei tempi di cottura differenti, dovranno essere inglobate in momenti diversi. Questi erano i passaggi per predisporre tutti gli ingredienti, ora passiamo alla preparazione vera e propria. Prendiamo un saltapasta, mettiamo l’olio con due spicchi d’aglio, li facciamo soffriggere moderatamente, quindi uniamo i calamaretti, dopo 5 minuti aggiungiamo i gamberi e dopo qualche minuto sfumiamo il tutto con il vino. A questo punto cominciamo ad aggiungere i peperoni e le carote che hanno bisogno di una cottura un po’ più lunga. Mettiamo i pomodorini tagliati a pezzettini e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Quando le verdure avranno raggiunto la metà cottura, aggiungiamo le zucchine e a questo punto  gli ingredienti, dovrebbero arrivare alla giusta cottura tutti insieme. Quando la cottura è quasi ultimata, aggiungete le cozze e solo se sarà necessario potrete aggiungere l’acqua delle cozze che avevamo messo da parte.



Tenete presente che tutto il condimento, dovrà risultare alla fine molto umido, ma non acquoso. Mettete una casseruola di media grandezza colma d’acqua salata e portate ad ebollizione. Mettete le bavettine per il tempo previsto sulla confezione, quindi scolate. Aggiungete la pasta al condimento, saltate per qualche minuto,  affinchè gli ingredienti si amalgamino, dando origine ad una sinfonia di sapori e profumi, quindi servite con un po’ di prezzemolo tritato molto finemente. Se amate il pesce, dovete assolutamente provare questo piatto. Buon appetito!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...