RSS

sabato 20 febbraio 2010

Lasagne alla bolognese




Carissimi amici, lo so che penserete che sono una sciocca, ma questa è la terza volta che cerco di scrivere questa ricetta, perchè il computer sta facendo le bizze e ogni tanto si spegne ed io che ho il vizio di non salvare di tanto in tanto, mi sono persa il documento e mi sta venendo la febbre al pensiero che devo riscriverla per la terza volta. Una cosa ho imparato oggi, che ogni tre per due devo  salvare. Se capisco che anche oggi ho imparato qualcosa, mi riesce più facile da digerire. Avevo scritto tante belle cose, che onestamente non ho nessuna voglia di riscrivere, per cui beccatevi la ricetta e i bei discorsetti li faremo un’altra volta.

Ingredienti:

600 gr di carne trita

una cipolla

due carote

un gambo di sedano

due bottiglie di passata di pomodoro

olio extravergine d0oliva

1/2 bicchiere di vino rosso

un cucchiaino di zucchero

1/2 kg di lasagne fresche

1etto e 1/2 di prosciutto cotto alla brace

1/2 di mozzarella

1 lt di latte parzialmente scremato

5 cucchiai di farina

noce moscata

Preparazione:

Iniziamo preparando il ragù con il quale cuoceremo le lasagne. Pelate, lavate e mettete nel mixer le verdure riducendole ad un battuto.



Prendete una casseruola, metteteci tre cucchiai d’olio il trito di verdure e fate soffriggere, quindi aggiungete la carne e successivamente sfumate tutto con mezzo bicchiere di vino rosso.



Aggiungete le bottiglie di passata, il cucchiaino di zucchero, l’olio extravergine d’oliva e lasciate cuocere per un paio d’orette, il tempo che necessiterà all’incirca il ragù per cuocersi. Quando il ragù sarà cotto, cominciamo a preparare la besciamella.



Prendete una casseruola di media grandezza. versateci i cucchiai di farina, un cucchiaio d’olio ( io di solito per fare la besciamella uso l’olio a posto del burro e il latte scremato in quanto pur raggiungendo ugualmente un risultato fantastico,risparmio sensibilmente sulle calorie e sui grassi), un pizzico di noce moscata, il sale, quindi comincio ad amalgamare il tutto con il latte, ponendolo un po’ per volta per evitare grumi. Mettiamo la casseruola sul fuoco dolce e continuiamo e girare . Adesso procediamo alla preparazione delle lasagne.



Prendete una teglia da forno, mettete un po’ di sugo e una mestolata di besciamella sul fondo per evitare che le lasagne possano attaccarsi. Disponiamo le sfoglie di pasta  nella teglia evitando che si sovrappongano senza che ci sia del sugo fra una sfoglia e l’altra. Io per anni ho sempre preparato le lasagne con la pasta secca, ma devo onestamente dire che se anche erano precotte non mi soddisfacevano una volta cotte risultavano troppo asciutte e un po’ gommose.  Da quando ho visto che con la pasta fresca si risolve il problema della cottura senza rimetterci sul risultato, ho sempre usato quella fresche perchè lo sbattimento per la preparazione è di gran lunga inferiore Alterniamo uno strato di pasta, condiamo con ragù, prosciutto, mozzarella e parmigiano grattugiato, quindi ultimiamo la preparazione con la besciamella, un po’ di noce moscata grattugiata, una manciata generosa di parmigiano un fili d’olio extravergine. Informiamo per una mezz’oretta nel forno a 200 gradi e prima di servire lasciamo rassettare per un quarto d’ora circa.



Volevo dirvi che le quantità che vi ho dato sono abbondanti, perchè quando faccio un po’ di fatica in più, ne preparo sempre in abbondanza così si mangia anche il giorno dopo visto che sono ancora più buone. Pensate che ho fatto anche una scodellina da microonde per Diego che le mangerà lunedì all’università.

2 commenti:

Levin ha detto...

fantastica!! mi permetto di aggiungere che mettere dei funghi tritati (champignon) nel ragú lo rende ancora piú saporito.

Amish ha detto...

Ahaha mamma stavo leggendo l'introduzione perche' ho intenzione di fare le lasagne e mi sono pisciato dalle risate....
:)
Amish

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...