RSS

giovedì 4 febbraio 2010

Fichi secchi ripieni al vin cotto



Oggi prepariamo una cosina buona. Anche questa preparazione è molto semplice e direi che è una cosa che si può fare con i bambini, come se fosse un gioco. Ricordo che quando i miei bambini erano abbastanza piccoli, ci mettevamo intorno al tavolo a fare i pasticcieri,e ognuno di noi aveva un compito. Io tagliavo i fichi e predisponevo il ripieno che a sua volta doveva essere tagliato. Michele metteva la mandorla all’interno, Giuseppe metteva la buccina di limone e Diego il più piccino metteva il pezzettino di cioccolato che di tanto in tanto invece che finire all’interno del fico, finiva nel suo pancino. I bambini amano molto essere coinvolti nelle cose che prepara la mamma, si sentono utili e felici. Quando avete un po’ di tempo, so che ne avete molto poco, fate un investimento del genere, che lì per lì sembra quasi una perdita di tempo, ma vi assicuro che è un grande investimento, sia per voi che diventando più anziani rivivrete le gioie dei momenti sereni che non torneranno mai più, sia per i bambini,che conserveranno dolci ricordi che li accompagneranno per tutta la vita; passiamo ora alla preparazione.

Ingredienti:

1/2 kg di fichi secchi

una buccia di limone non trattato

200 gr di chioccolato fondente

2 o 3 foglie d’alloro

1/2 lt di vino cotto

mandorle o noci per il ripieno

Preparazione:

Prendete i fichi e tagliateli come se fossero dei panini, perchè il principio è lo stesso, li dobbiamo riempire, proprio come si fa per un panino. Però non tagliateli completamente, lasciate uniti i due lembi per un pezzo. Quindi tagliate il cioccolato a pezzettini piccoli, lavate e sbucciate il limone, avendo cura di tagliare solo la parte superficiale e non la pellicina bianca, che farebbe diventare amari i nostri fichi. Tagliatela molto finemente, quindi iniziate ad imbottire i fichi, mettendo un gheriglio di noce, una buccina di limone, un pezzetto di cioccolato.



Quando avrete finito questa operazione, mettete i fichi in una teglia da forno e passateli in forno caldo per una decina di minuti e comunque non appena si saranno dorati leggermente.



Quando avrete sfornato i fichi, mettete il vino cotto in una padella  e ponetela sul fuoco, quando inizierà a bollire, abbassate la fiamma e con una certa solerzia, immergete i fichi  quindi toglieteli e disponeteli a strati  in un contenitore  con le foglie d’alloro.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...