RSS

venerdì 12 febbraio 2010

Filetto di cernia gratinato al forno



Cari amici, durante questo weekend  sarà la festa degli innamorati, e siccome io sono come i salmoni, viaggio controcorrente, invece che mettere nel mio blog una splendida torta, magari  a forma di cuore, come molte volte ho pensato di fare, che ti pubblico????? Un bel piatto a base di pesce!!!!!!!!!!!! In verità mi sono detta, che mezzo mondo avrebbe pubblicato qualcosa per San Valentino, per cui io,  che nella vita ho sempre voluto dissociarmi dalla massa, ho pubblicato questo bel secondo. Oltretutto anch’io con mio marito, la mia dolce metà, andrò a fare un fine settimana d’amore, per cui ,domani niente pubblicazioni, ci risentiremo domenica sera. Ed ora dopo tanti preamboli, passiamo alla preparazione.

Ingredienti:

1kg di filetto di cernia

100 gr di pangrattato

una bella manciata di pecorino grattugiato

olio extravergine d’oliva

un ciuffetto di prezzemolo

2 spicchi d’aglio

sale a piacere

Preparazione:

Questo è quello che io confidenzialmente considero un piatto “alla veloce”, cioè uno di quei piatti da fare quando non si ha tempo/voglia, di prendersi troppi impicci. Come dicevo in un’altra pubblicazione, quando si prepara un piatto, bisogna anche tenere presente le energie che si mettono in campo, rispetto ai risultati che si ottengono. Sappiate che la mia filosofia è: “minimo sforzo, massimo rendimento”: Per cui se esiste anche solo una possibilità, io applico sempre e in ogni situazione della mia vita, questa filosofia, è  pur vero però, che non sempre è attuabile. Allora dicevo, si tratta di un piatto che si prepara esattamente in 5 cinque minuti e non di più. Volevo anche dirvi che non è necessario che i filetti siano di cernia, che non sempre è facile da trovare, potete usare qualsiasi altro filetto. La gratinatura è così fantastica, che farà diventare squisito qualsiasi pesce metterete. Ungete la teglia da forno disponete i filetti e a parte preparate una bella manciata di pecorino, il pangrattato, il battuto di prezzemolo e aglio, un po’ di sale. Prima di coprire il pesce con il preparato, conditelo con un po’ d’olio e un po’ di sale, quindi disponete il composto e per ultimo mettete un fili d’olio.



Ponete nel forno caldo a 180 gradi per una mezz’oretta. I vostri figli, si leccheranno le dita!!!!!!!!!

3 commenti:

Anonymous ha detto...

La tua filosofia mi piace ;)

Mamma Maria ha detto...

Grazie, sono felice di vedere che qualcuno apprezza la mia filosofia. Un abbraccio

secret ha detto...

questa sera cucinerò il tuo piatto,speriamo che venga buono...!!!!^-^

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...