RSS

venerdì 5 febbraio 2010

Tiella alla barese (riso,patate e cozze al forno)



Oggi a Milano sta nevicando alla grande, nel momento in cui sto scrivendo, sta venendo giù una vera e propria tormenta di neve. Ciò nonostante oggi sono andata ugualmente al mercato perchè dovevo acquistare delle belle cozze fresche perchè devo preparare una ricetta da come si evince dal titolo, tipicamente barese. Questa ricetta è dedicata alla signora Maria, che è una simpaticissima signora spagnola, che siccome domenica avrà degli ospiti a pranzo, mi chiedeva qualche dritta per fare un pranzo ben riuscito. Le ho consigliato di fare la tiella con le cozze, visto che loro amano molto il pesce, per cui devo tener fede alla promessa e metterle la ricetta sul blog. Iniziamo la preparazione.

Ingredienti:

1Kg di cozze possibilmente nazionali che sono le migliori

7 o 8 patate

300 gr di riso per risotti

prezzemolo, cipolla, pomodorini

olio extravergine d’oliva

pecorino grattugiato

Preparazione:

Eliminate il peduncolo dalle cozze e lavatele molto bene, quindi siccome non è molto facile aprire bene le cozze a crudo, mettetele in una padella e ponetele sul fuoco il tempo necessario perchè si aprano, appena pronte toglietele dal fuoco. Prendete una teglia da forno con i bordi alti, pelate le patate, tagliate a fette sottili e coprite il fondo della teglia, dopo averla unta con un filo d’olio. Condite lo strato di patate con cipolla, pomodorini, prezzemolo, olio sale e formaggio. Quindi togliete una sola valva delle cozze e fate un altro strato che condirete allo stesso modo.



In pratica ogni strato che metterete, dovrà essere condito allo stesso modo. Dopo le cozze, è la volta del riso. Prendete una manciata di riso e disponetelo in maniera uniforme, sopra le cozze e condite. Per ultimo dovrete mettere un altro strato di patate sempre tagliate a fettine e condire con cipolla, prezzemolo ecc.



Mettete un po’ d’acqua nella teglia affinchè la stessa si possa cuocere, quindi infornate in forno caldo a 180 gradi per una quarantina di minuti, lasciate rassettare per qualche minuto quindi portate in tavola e apprezzate la specialità della mia terra!!!!!!!!!!!!!!

8 commenti:

Levin ha detto...

Questa é la tipica ricetta della prvincia barese che tutti lí conoscono e che peró non ho mai visto su nessun libro di cucina.
La adoro...

Anonymous ha detto...

E dove le trova a Milano le cozze di Taranto vere, o quelle di Ravenna, fresche e ben curate?
Finora ho trovato solo cozze che non sanno di nulla nei supermercati, cosi' come ai mercatini rionali.
grazie

Mamma Maria ha detto...

Cara amica, sono assolutamente d'accordo con te che a Milano non è facile trovare le cozze buone, ma siccome il mio blog non è letto solo a Milano, ci sono dei posti dove almeno sotto questo aspetto hanno più probabilità di noi. Comunque volevo aggiungere che è vero che le cozze tarantine sono le più buone, ma spesso dipende anche dal periodo nel quale si acquistano le cozze. Finora infatti il perioro era dei peggiori, con l'avvento della primavera le cose sono decisamente migliorate. Io le ho acquistate proprio sabato, erano quelle atlantiche che spesso sanno tanfano di porto, invece le ho trovate buone. Ciao e sii un po' più propositiva!!!!!!!!!!!

Enrica gorra ha detto...

Ho seguito la ricetta passo per passo ma dopo 40 minuti le patate erano crude l'acqua non si era assorbita ed il tutto era immangiabile

Mamma Maria ha detto...

Cara Enrica, mi spiace che non ti sia riuscita, penso che 1) le patate potevano essere di quelle che necessitano di molto più tempo affinchè si cuociano, se sono patate nuove, sono molto più dure di quelle vecchie. 2) Potrebbe essere che tu le abbia affettate un po' troppo spesse 3) Se neanche l'acqua si è asciugata, vuol dire che la cottura era molto lontana. Molte volte dipende dal tipo di riso, dal tipo di forno che si ha: se è classico o ventilato e ci possono essere mille variabili ancora. Non demordere, io un giorno ho rifatto la focaccia pugliese tre volte, una di seguito all'altra, perchè non volevo darmi per vinta. Alla fine l'ho spuntata io!!!!!!!!! Un abbraccio
Maria

mariapina ha detto...

Ho mangiato ieri sera al ristorante il riso con le cozze e le patate,ma mi ha deluso molto perchè il riso era scotto e insipido.L'ho fatto notare al cuoco che si è meravigliato, sostenendo che la cottura era giusta.Avrà forse usato una qualità di riso inadatta? Le patate in compenso erano cotte al tempo giusto.Proverò a farlo secondo la tua ricetta

Mamma Maria ha detto...

Ciao Maripina, prova a seguire la ricetta e credo che ti riuscirò bene, Comunque sappi che io ho dovuto farla due o tre volte, prima di trovare le giuste proporzioni. Fammi sapere. Un abbraccio. Maria

eraldo ha detto...

ottima ricetta, la realizzerò subito

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...