RSS

mercoledì 10 febbraio 2010

Filetti di sgombri con pomodori secchi



Cari amici, ormai mi sono affezionata a voi e non può passare un giorno che io non scriva qualcosa,  oltretutto devo pur sfamare i miei uomini, tanto vale pubblicare sul blog quello che preparo. Questa è una delle ragioni per le quali molte volte non ci sono cose straordinarie e poi perchè mi sono resa conto osservando le pagine che visitano le persone, che sono proprio i piatti più semplici quelli visitati di più. Per esempio il secondo piatto che ho messo sul blog ormai 80 gg. fa circa, cioè quando l’ho aperto, è stato quello delle verze stufate con wurstel, credevo che fosse una cosa insignificante al massimo, voi non immaginereste mai, quante decine e decine di visite ha ricevuto. Vediamo oggi cosa passa il convento.

Ingredienti:

1kg di sgombri

pomodori secchi a piacere

olio extravergine d’oliva

capperi

qualche cucchiaio d’aceto

3 foglie d’alloro

menta o basilico

aglio se lo gradite

Innanzitutto devo dirvi che spessissimo acquisto il pesce azzurro in casa mia perchè sebbene il pesce azzurro sia grasso, sappiate che il pesce più grasso è sempre più magro di una carne più magra. Sembra un gioco di parole, ma in verità è così. Dovete sapere che molti anni or sono, io non avevo alcuna conoscenza in fatto di qualità nutritive, ma quando mi sono resa conto che io ero responsabile di come educavo i miei bambini e che loro mangiavano tutto ciò che io davo loro, il senso di responsabilità ha cominciato a farsi strada e lì ho capito che dovevo prima educare me stessa, e poi trasmettere al meglio le mie conoscenze. Ho cominciato a leggere molto per capire quali erano i cibi che si potevano mettere insieme. Tornando al pesce azzurro, devo dirvi che hanno anche un’altra grande qualità, non del tutto trascurabile soprattutto di questi tempi, sono molto economici. Posso aggiungere che se siete in dieta dimagrante, non è certamente l’alimento migliore, ma se la vostra dieta è finalizzata al benessere, allora è l’ideale!!!!I Il grasso contenuto nel pesce azzurro in realtà serve per sciogliere il colesterolo presente nel sangue, aumentando il cosiddetto colesterolo buono hdl riducendo quello cattivo.

Preparazione:

Eviscerate e private della testa i vostri sgombri, lavateli. A parte mettete una casseruola con una quantità d’acqua sufficiente a coprire gli sgombri quando quest’ultima raggiungerà l’ebollizione. Acidulate l’acqua con due o tre cucchiai d’aceto bianco, salate, mettete 2 o 3 foglie d’alloro e quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare. Quando saranno freddi, togliete le lische e le spine e disponete i filetti su un piatto da portata. Se li gradite, potete unirci dei pomodori secchi sott’olio, dei capperi, aglio e menta o basilico. Così puliti  nessuno farà storie per mangiarli.  Potete gustarli sia come antipasto che come secondo.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...