mercoledì 24 febbraio 2010
Risotto al radicchio e gorgonzola
Cari amici, oggi ho preparato un piatto molto semplice, decisamente economico ma molto, molto pregiato, veloce e facile da preparare. Chiunque può cimentarsi; i risotti sono un po’ la mia specialità perchè me ne invento tantissimi, tutti quelli che la mia fantasia è in grado di creare. Certo alcuni esistono già, ma io trovo sempre e comunque il modo di fare una modifica.Sono specializzatissima nel fare le modifiche.Nel pomeriggio mi dedicherò a fare dei dolci fantastici, collegatevi domani, vi metterò la ricetta!!!!!!!!!!! Vediamo com’è la procedura per fare questo risotto.
Ingredienti:
300 gr di radicchio
150 gr di gorgonzola dolce
una cipolla
1/2 bicchiere di vino bianco
due dadi da brodo
1/2 kg di riso per risotti
olio extravergine d’oliva
parmigiano reggiano
Procedimento:
Iniziamo preparando il brodo che ci servirà per far cuocere il nostro risotto. Tagliamo finemente il radicchio, laviamolo e lasciamolo asciugare.
Prendiamo una casseruola larga e un po’ bassa, tagliamo finemente la cipolla, mettiamo due o tre cucchiai d’olio, facciamo soffriggere quindi aggiungiamo il radicchio e sfumiamo con il vino. Lasciamo appassire per il tempo necessario, quindi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare a fuoco vivo per 5 minuti circa.
Abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura mettendo un mestolo di brodo alla volta, cioè ogni volta che il brodo si asciuga, ne aggiungiamo dell’altro, fino a cottura ultimata. Poco prima di spegnere la fiamma, uniamo il gorgonzola tagliato a pezzi e una generosa manciata di parmigiano e facciamo mantecare,
quindi togliamo dal fuoco e prima di servire lasciamo rassettare per 5 minuti e la pappa è pronta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !