domenica 7 febbraio 2010
Pasta al forno
Oggi ho festeggiato il mio compleanno e onestamente devo dire che il pranzo è stato all’altezza della aspettative. Abbiamo trascorso una giornata serena e festosa e appena ho avuto un momento di tempo, ho provveduto alla pubblicazione di questo primo fantastico.
Ingredienti:
1kg di tortiglioni
3 bottiglie di passata rustica
basilico
pecorino grattugiato
1hg e 1/2 di mortadella con pistacchio
1/2 kg di scamorza pugliese
1/2 kg di carne trita per polpettine
2 uova per polpettine
pangrattato
aglio, prezzemolo, pepe
vino bianco per impastare polpettine
olio di semi per friggere polpettine
olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Iniziamo a preparare le polpettine, con carne trita, pangrattato, pecorino grattugiato, pepe, sale, uova, prezzemolo, aglio mettete mezzo bicchiere di vino bianco, quindi impastate con acqua e fate un composto morbido ma non troppo. Quindi fate delle polpettine piccole e poi friggetele e mettetele ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Passiamo a preparare il sugo, io di solito metto la salsa che ho fatto io quest’estate e che vi insegnerò a fare quando arriverà la stagione dei pomodori, ma voi prendete 3 bottiglie di salsa rustica, oppure di polpa di pomodoro che dovrete frullare grossolanamente, perchè il sugo non deve scivolare dalla pasta. Mettetelo sul fuoco, conditelo con zucchero, sale, olio extravergine, basilico e fate cuocere a lungo, fino a quando non sarà pronto. Mettete le polpettine nel sugo solo poco tempo prima di preparare la pasta, altrimenti le polpettine rischiano di diventare troppo molli. Se lo preparerete il giorno prima è molto meglio. Quando si avvicina l’ora di pranzo mettete una grande casseruola colma d’acqua salata sul fuoco e quando bolle, metteteci la pasta, preferibilmente una pasta di buona qualità che tenga bene la cottura. Dovrete prestare molta attenzione alla cottura della pasta, che dovrà essere molto al dente perchè dovrà essere posta per un’oretta nel forno e se non la scolerete molto al dente, correrà il rischio di scuocersi.Scolate la pasta, rimettetela nella pentola di cottura, metteteci una cucchiaiata di olio extravergine d’oliva, un po’ di sugo, una bella manciata di pecorino e girate. Prendete una teglia da forno con i bordi alti, meglio se ne avete una in terracotta, che esalta molto i profumi, mettetene la metà,
quindi procedete a condirla con scamorza e mortadella tagliate a pezzetti, poi mettete le polpettine, il pecorino e ricomponete coprendo tutto con la pasta restante. Infine mettete il pecorino quindi il sugo rimanente e un altro goccino d’olio. Quindi infornate in forno caldo a 200 gradi per un’oretta o comunque fino a quando non si sarà abbrustolita. Quando sfornate lasciate rassettare un quarto d’ora prima di servire. Tenete presente che vi ho dato delle quantità extra large, perchè siccome la pasta al forno il giorno dopo è anche più buona, con tutta la fatica che avrete fatto, avrete il pranzo pronto anche per giorno dopo.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !