Ingredienti:
5 arance non trattate
10 mandarini non trattati
1lt di alcool puro
1,5lt di acqua
900 gr di zucchero
un pizzico di vanillina
Preparazione:
Scegliete la frutta con le bucce perfette, lavatela benissimo, sbucciatela con il pelapatate cercando (per le arance) di tralasciare la pellicina bianca che renderebbe amaro il nostro liquore. Mettete le buccine nell’alcool e tenetele al buio per 40 giorni.
Decorso questo periodo, prendete lo zucchero, aggiungete 1,5 lt di acqua, fatelo sciogliere sul fuoco. Quando lo zucchero sarà sciolto, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungeteci l’infuso. Fatta questa operazione aspettate un giorno prima di imbottigliare. Con questa quantità d’acqua, la gradazione alcolica è di circa 35 gradi. Resta inteso che voi potrete cambiare la gradazione a vostro piacere, è sufficiente che se desiderate che il liquore sia meno alcolico, mettiate un po’ d’acqua in più e viceversa. Anche per la quantità di zucchero io vi ho dato un riferimento, ma voi mentre lo state preparando assaggiatelo, potrete aggiustare la dolcezza secondo i vostri gusti.
1 commenti:
Ricetta semplice e veloce ma buonissima!!! :-) ed a proposito di agrumi, ho provato con la mia sigaretta elettronica un nuovo liquido al sapore di mandarino http://www.vaporeblu.it/negozio/liquido-dks-mr-tangerine-10ml-nicotina-0-mgml/ che oltrettutto è senza nicotina ;-) voi ci avete mai provato?
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !