RSS

venerdì 26 febbraio 2010

Liquore d’arance e mandarini



Carissimi amici, oggi fatto un liquore fantastico, molto aromatico buonissimo da bere ghiacciato, ma io l’ho fatto soprattutto perchè  voglio preparare una buonissima torta al cioccolato fondente e vorrei bagnarla con il liquore all’arancia e farcirla con marmellata all’arancia, oppure per aromatizzare e sfumare le crepes e per fare altri dolci. Siccome questa torta non l’ho mai fatta prima, e la cui idea mi è venuta in questi giorni, come al solito, prima la preparo, poi la faccio assaggiare alle mie cavie e se è venuta buona, vi dò la ricetta. In verità  questa del liquore è una procedura lunga in quanto  le buccine devono rimanere nell’alcool per 40 gg, però siccome la stagione delle arance buone sta per finire, affrettatevi a preparare tutto, poi con calma quando saranno passati i 40 gg. ultimerete la preparazione, come ho fatto io.

Ingredienti:

5 arance non trattate

10 mandarini non trattati

1lt di alcool puro

1,5lt di acqua

900 gr di zucchero

un pizzico di vanillina

Preparazione:

Scegliete la frutta con le bucce perfette, lavatela benissimo, sbucciatela con il pelapatate cercando (per le arance) di tralasciare la pellicina bianca che renderebbe amaro il nostro liquore. Mettete le buccine nell’alcool e tenetele al buio per 40 giorni.

CIMG2025

Decorso questo periodo, prendete lo zucchero, aggiungete 1,5 lt di acqua, fatelo sciogliere sul fuoco. Quando lo zucchero sarà sciolto, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungeteci l’infuso. Fatta questa operazione aspettate un giorno prima di imbottigliare. Con questa quantità d’acqua, la gradazione alcolica è di circa 35 gradi. Resta inteso che voi potrete cambiare la gradazione a vostro piacere, è sufficiente che se desiderate che il liquore sia meno alcolico, mettiate un po’ d’acqua in più e viceversa. Anche per la quantità di zucchero io vi ho dato un riferimento, ma voi mentre lo state preparando assaggiatelo, potrete aggiustare la dolcezza secondo i vostri gusti.

1 commenti:

Maddalena ha detto...

Ricetta semplice e veloce ma buonissima!!! :-) ed a proposito di agrumi, ho provato con la mia sigaretta elettronica un nuovo liquido al sapore di mandarino http://www.vaporeblu.it/negozio/liquido-dks-mr-tangerine-10ml-nicotina-0-mgml/ che oltrettutto è senza nicotina ;-) voi ci avete mai provato?

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...