Cari amici, oggi a Milano è il famoso venerdì grasso. Come già saprete Milano è l’unica città in Italia a seguire il calendario ambrosiano a seguito del quale, i festeggiamenti del carnevale si protraggono di qualche giorno rispetto al resto d’Italia. Ho chiesto mille volte al parroco della mia parrocchia le ragioni che avevano spinto Sant’Ambrogio a prendere questi provvedimenti, ma onestamente è una cosa che non mi entra in testa. Oggi mio figlio Diego, è andato a giocare a calcetto e sapendo che sarebbe tornato a secco di energie, ho pensato di fare una cosa che lui ama moltissimo e che nello stesso tempo gli desse un po’ delle energie perdute. Vediamo cosa andiamo a preparare.
Ingredienti:
250 gr di semolino
100 gr di burro
2 tuorli d’uovo
1lt di latte
parmigiano grattugiato
noce moscata
Preparazione:
Mettete a riscaldare il latte sul fuoco e quando è vicina la bollitura, versateci il semolino a pioggia e girate contemporaneamente per evitare che si formino grumi. Girate energicamente per una decina di minuti, fino a quando cioè il semolino non si sarà compattato, mettete il burro e a questo punto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete le uova ad uno ad uno incorporandole al semolino.Fatto ciò stendete il composto ancora caldo su una spianatoia che avrete unto con un po’ d’olio precedentemente. Livellatelo con il matterello e lasciatelo raffreddare. Quando il composto sarà raffreddato, con uno stampino, fate gli gnocchi che disporrete come da foto.
Mettete una manciata molto generosa di parmigiano, qualche fiocchetto di burro e mettete in forno a 200 gradi per una mezz’oretta, fino a quando non saranno ben dorati.
0 commenti:
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !