RSS

martedì 23 febbraio 2010

Coscia di maiale con cipolline e patate al forno

CIMG1911

Mio  figlio Diego, il più piccolo ha 20 anni, lui è al secondo anno di biologia, e per non fare torto a nessuno, bisogna che vi dica qualcosa anche di lui. Oggi ha fatto l’esame di genetica, un esame da nove crediti, che a suo dire è andato benissimo, io però se non metto il dito tra le pagine del libretto, stile Sam Tommaso, non ci credo. A parte gli scherzi, sono fiduciosa che tutto sia andato bene. Dopo un po’ di divagazioni che sempre mi permetto di fare, prima di passare alla ricetta, perchè altrimenti, il tutto si ridurrebbe ad una fredda lista della spesa, passiamo senza ulteriori indugi alla ricetta.

Ingredienti:

1kg di coscia di maiale

5 o 6 patate

1kg di cipolline

vino

salvia e rosmarino

pepe

olio extravergine

Preparazione:

Io al supermercato ho trovato una grossa fetta di coscia di maiale, il pezzo era talmente invitante che ho deciso di acquistarlo per farlo al forno. Se non lo trovate già tagliato come l’ho trovato io, potete sempre chiedere al macellaio del supermercato e farvela tagliare così in un’unica fetta. Mille volte mi è capitato di desiderare qualche preparazione particolare e non hanno esitato a prepararmela. Mettete la carne in una teglia da forno unta con un po’ d’olio,  gli aromi, il pepe il sale, un po’ di vino bianco e infornate. Sbucciate e affettate le patate e pelate le cipolline, condite con un po’ di vino bianco, un po’ d’olio,

CIMG1898

sale, pepe, salvia e rosmarino e infornate a 180 gradi. Ecco un piatto saporitissimo fatto alla velocità della luce. Io ho preferito cuocere le due cose separatamente, in quanto essendo la coscia un po’ grassa, rischiava d’impregnare le patate e le cipolline di grasso. A proposito, è arrivato l’esito dell’esame di Diego, ha preso 30 e lode. Bravo Diego!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...