RSS

mercoledì 10 febbraio 2010

Trofie con broccoletti e gamberi



Siamo in pieno periodo di carnevale e devo dire che provo un po’ di nostalgia ripensando a quando ero indaffarata a preparare vestitini per partecipare alle varie feste. Mi sono sempre divertita tantissimo a fare vestiti di carnevale, perchè mi davano modo di sprigionare la mia creatività, poi l’amore per i miei bambini, faceva il resto. Una volta dovevo fare un vestito per Michele che aveva circa 17 anni e che ormai si sentiva troppo grande per indossare vestiti carnascialeschi. La partecipazione alla festa dell’oratorio però, era in maschera per cui bisognava trovare il modo di fargli indossare un travestimento. Sapendo che a quell’età mio figlio aveva il gusto dell’orrido, gli dissi:” Miki, perchè non ti travesti da scheletro?” L’idea fu per lui così brillante, che m’ingegnai a fare un abito da scheletro, e vi garantisco che fu il travestimento più gettonato della serata. Bando ai ricordi, e passiamo a vedere cosa preparerò per la cena.

Ingredienti:

1Kg di broccoletti

1/2 kg di trofie fresche

300gr di gamberi

2 spicchi d’aglio

due dita di vino bianco

peperoncino se lo gradite

olio extravergine d’oliva

Preparazione:

I broccoletti insieme ai cavolfiori, cavolini di Bruxelles,  sono verdure che hanno qualità antiossidanti grazie all’alto contenuto di vitamina c., per cui il loro consumo è sicuramente consigliabile. Io come avevo detto altre volte, uso molto com’è tipico nella dieta mediterranea, cuocere pasta e verdure insieme, perchè  favoriscono il minor assorbimento dei carboidrati della pasta. Il motivo è anche un altro, io ho quattro uomini che fanno sport,  e sono spesso allupati quando tornano a casa; cominciano ad aprire dappertutto per vedere cosa bolle in pentola, per cui  l’aggiunta di verdure, mi permette di fare dei piatti che accontentino di più l’occhio esigente, senza trascurare l’apporto calorico. Per cui riesco a fare  un bel piatto serio, con un terzo di pasta e due terzi di verdure. Pulite i broccoletti, lavateli. Prendete una pentola grande riempitela  d’acqua, salatela e portatela ad ebollizione. Nel frattempo pulite i gamberi e metteteli  in una piccola padella



dopo averci fatto soffriggere insieme due spicchi d’aglio tagliati finemente. Dopo aver fatto rosolare l’aglio e aver aggiunto i gamberi, sfumate con un po’ di vino bianco. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, mettete i broccoletti e a  metà cottura,



aggiungete le trofie e cuocetele per il tempo previsto sulla confezione. A cottura ultimata, scolate le trofie e mischiatele ai broccoletti e servite.

2 commenti:

Valery ha detto...

la pasta come la fai fai è sempre buona!!! BUON ABBINAMENTO!!!Valery

Levin ha detto...

che buone!! sará la prima cosa che cucineró tornando a casa.

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...