RSS

lunedì 15 febbraio 2010

Parmigiana di melanzane



Cari amici, sono tornata, un po’ più presto del previsto, perchè sono andata a Torino e di là dovevo andare a vedere il famoso carnevale di Ivrea, dove si tirano tonnellate d’arance, ma in realtà non ci sono andata perchè stamattina nevicava alla grande, ragion per la quale abbiamo pensato bene, io e mio marito, di tornare a Milano qualche oretta prima. In questi tre gg. in cui sono stata via, oltre che a trascorrere ore serene, ho anche pensato a quello che avrei cucinato questa settimana, e la prima ricetta che ho messo in nota, è quella che vi sto per proporre.Vediamo subito come prepararla.

Ingredienti:

1kg di melanzane

2 uova

un po’ di farina

olio per la frittura delle melanzane

pecorino grattugiato

200 gr di scamorza

1hg di mortadella

una bottiglia di passata rustica

1 cucchiaino di zucchero

polpettine (vedi ricetta pasta al forno)

Preparazione:

Innanzitutto lavate e affettate le melanzane, mettete un po’ di sale e lasciatele per un quarto d’ora affichè fuoriesca il liquido amarognolo che contengono.



Nel frattempo prendete la bottiglia di passata rustica e mettetela in una casseruola sul fuoco con un po’ d’olio extravergine, un po’ di sale un cucchiaino di zucchero  e lasciate cuocere per il tempo necessario. Mentre il nostro sugo cuoce, noi procediamo a friggere le melenzane. Prendiamo le uova, ci mettiamo un po’ di sale, un po’ di pecorino grattugiato e sbattiamo. Asciughiamo le melanzane, le infariniamo quindi le passiamo nelle uova. Prepariamo una padella con abbastanza olio, decidete voi se volete friggere con olio d’oliva che tiene meglio le alte temperature che si raggiungono nella frittura, risultando così molto meno dannoso per la salute, ma ovviamente molto più caro, oppure usare l’olio di semi. Io cerco il giusto compromesso, acquisto un olio d’oliva più economico per la frittura, e uno abbastanza di pregio per i piatti cotti, e uno molto di pregio per i piatti crudi. Preparate un vassoio, con della carta assorbente per asciugare le melanzane, dopo la frittura.



Intanto che il sugo finisce di cuocere, preparate gli ingredienti per il ripieno. Tagliate grossolanamente la scamorza, è preferibile alla mozzarella in quanto quest’ultima rilascia un po’ troppo latte, la mortadella, scegliete quella al pistacchio che è molto più aromatica. A questo punto io aggiungo nel sugo al pomodoro, anche le polpettine la cui ricetta si può trovare nella mia pubblicazione della pasta al forno, anche se non tutti le mettono, ma vi assicuro, che come direbbe qualcuno:” Ci azzeccano proprio”!!!!!!! A questo punto il sugo dovrebbe essere cotto, per cui procediamo disponendo su una teglia da forno, un po’ di sugo, uno strato di melanzane, il condimento che abbiamo preparato, un po’ di formaggio grattugiato, e così via, fino a quando non abbiamo esaurito tutte le melanzane.



Alla fine condiamo la teglia con una manciata generosa di pecorino, che una volta nel forno genererà una fantastica crosticina abbrustolita dal profumo  da svenimento che arriverà dritto alle narici della mia golosissima cagnolina, che correrà  come un bersagliere in cucina a vedere cosa passa il convento.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...