RSS

lunedì 22 febbraio 2010

Orata al sale

CIMG1871

Cari amici, la giornata di sole che c’era ieri, è stata tutta un’illusione perchè ora di sera ha cominciato a piovere e la giornata di oggi è stata parecchio uggiosa;  ciò nonostante, come dico sempre a mia madre, tranquilla, comunque vadano le cose sempre verso la primavera stiamo andando!!!!!!!!!!!!!!!!Oggi ho preparato un pesce stratosferico, come al solito, quando trovo quei pescioni fantastici, ne subisco il fascino e non esito a comprarli. Già mi vedo davanti agli occhi, stile Paperon de’ Paperoni, l’immagine del pesce preparato secondo una ricetta speciale. E infatti di ricetta speciale si tratta,pur nella sua semplicità.

Ingredienti:

Orata di un paio di kg.

2 kg di sale grosso

1kg di sale fino

salvia e rosmarino

il succo di un limone

olio extravergine d’oliva

1 bicchiere d’acqua

Preparazione:

Eviscerate il pesce, squamatelo, lavatelo e riempite la pancia con gli aromi. Prendete una grande teglia, meglio se dai bordi un po’ alti, coprite il fondo con carta da forno e metteteci sopra il pesce. A parte cominciate a preparare il sale

CIMG1863

con il quale dobbiamo coprirlo totalmente. Prendete i pacchi di sale, mischiate quello grosso a quello fino, aggiungete un bicchiere d’acqua e comunque la quantità sufficiente per impastare il sale. Fatta questa operazione, cominciate a distribuirlo sul pesce come da foto. Ultimata questa procedura, ponetelo in forno a 200 gradi per 40 minuti circa. A cottura ultimata

CIMG1895

pulite il pesce, mettetelo in un piatto da portata. Con questo tipo di cottura, si esalta il sapore dello squisito pesce, per cui io personalmente ho preferito gustarlo così, ma i miei figli l’hanno mangiato con la vinaigrette, ottenuta sbattendo il succo di un limone e un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

CIMG1939

Ovviamente, siccome non è semplicissimo trovare dei pesci di queste dimensioni, potete acquistare anche dei pesci più piccoli e trattarli allo stesso modo, modificando solo i tempi di cottura, in relazione alla grandezza del pesce.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...