RSS

lunedì 8 febbraio 2010

Cipolline sott’aceto (agrodolce)



Cari amici, mi sto accingendo a preparare una ricetta molto, molto gettonata soprattutto da Diego il mio ultimogenito,diciamo che lui impazzisce per i funghetti sott’olio e le cipolline sott’aceto. Con tutta l’onestà di cui sono capace, devo dire che sono veramente delle mie grandi specialità, semplici, ma ineguagliabili nel sapore, e se anche voi siete amanti di questi sapori, vi esorto a provarle.

Ingredienti:

2,500kg di cipolline molto piccole

basilico

zucchero

aceto rosso

un po’ di grani di pepe nero

qualche foglia di alloro

sale quanto basta

Preparazione:

Acquistate 2kg e 1/2 di cipolline se non volete prendervi la briga o non avete molto tempo a disposizione, potete acquistarne di già pulite.




Prendete una casseruola grande riempitela d’acqua salata e acidulata con qualche cucchiaiata d’aceto rosso (io preferisco quello rosso perchè ha più carattere), mettete nell’acqua qualche foglia d’alloro, qualche grano di pepe, e un ciuffetto di basilico.Quando l’acqua raggiunge l’ebollizione, immergetevi le cipolline per pochissimi minuti e comunque il tempo dipende sia dalla grandezza delle cipolline, che dalla consistenza che preferite. Scolatele e stendetele su un canovaccio ad asciugare un pochino. Nel frattempo lavate  benissimo i vasetti all’interno dei quali dovete riporre le cipolline. Subito dopo mettete un litro d’aceto a bollire sul fuoco con un po’ di sale e la quantità di zucchero che preferite, affinchè il sapore d’aceto venga smorzato dallo zucchero. Nel frattempo riempite i vasetti con le cipolline, ponendoci all’interno alcuni grani di pepe, una foglia d’alloro, un ciuffetto di basilico e l’aceto quando avrà finito di bollire.Chiudete i vasetti e lasciateli insaporire per qualche tempo. Vorrei che se qualcuno di voi le facesse, mi scrivesse e mi dicesse se le aspettative che vi ho creato, sono state soddisfatte.

0 commenti:

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...