RSS

martedì 9 febbraio 2010

Brasato al barolo



Domenica è stato il mio compleanno ed ho avuto un po’ di ospiti a pranzo per cui ho preparato  un pranzetto con i fiocchi. Ho scelto di fare il brasato perchè la mia mamma è molto innamorata di questo piatto, e siccome ha 82 anni, ed ogni volta penso chissà se l’anno prossimo saremo ancora tutti insieme a festeggiare, voglio che resti ben vivo nella mente il ricordo di una giornata serena, se Dio vuole!!!!!!!!!!!!!!!!Procediamo.

Ingredienti:

1kg e 1/2 di noce di manzo

3 carote

1 grossa cipolla

un gambo di sedano

2 spicchi d’aglio

rosmarino, salvia, alloro

vino rosso quanto basta

2 cucchiate di concentrato di pomodoro

Olio extravergine d’oliva

Procedimento:

Prendete la carne e mettetela in un contenitore all’interno del quale ci metterete tutte le verdure e gli aromi tagliati a pezzettini. Coprite il tutto con del buon vino rosso, io ho messo il Barolo anche se mio marito ha brontolato, perchè secondo lui ho sprecato una bottiglia di ottima qualità, ma io vi dico che dovete mettere il miglior vino di cui disponete. Mettete il contenitore in frigorifero per tutta la notte, quando potete, rigirate di tanto in tanto. L’indomani, scolate tutte le verdure, mettetele con l’olio, in una casseruola e fate soffriggere,



quindi aggiungete la carne, fatela rosolare e poi aggiungete il vino che avete usato per marinare la carne e fate sfumare. Aggiungete un po’ d’acqua calda qualora fosse necessario, e le due cucchiaiate di concentrato di pomodoro. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per tutto il tempo necessario, fino a quando cioè la forchetta non evidenzierà la tenerezza della carne. A quel punto, togliete la carne dalla casseruola, togliete l’alloro e il rametto del rosmarino, e usate il minipimer per frullare tutte le verdure affinchè venga una bella salsina. Affettate la carne fredda altrimenti



si sfalda e le fette non vengono compatte, quindi rimettete tutto nella casseruola. Quando vi servirà, non dovrete far altro che scaldare e buon appetito!!!!!!!!!!!

1 commenti:

CucinaItaliana ha detto...

Ciao! Partecipa anche tu al concorso del mese de LA CUCINA ITALIANA: IL BRASATO!

Per maggiori info:
http://www.lacucinaitaliana.it/default.aspx?idPage=862&ID=337208&csuserid=2112&ar=

Scade il 10-03-10.
Buon lavoro!

Posta un commento

Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...