sabato 6 febbraio 2010
Cassata siciliana
Come avevo detto nei gg. passati, domani sarà il mio compleanno e per questo ho deciso di fare una bella cassata siciliana di cui tutti in casa ne vanno ghiotti, io in primis.
Ingredienti:
base per torta già pronta
600gr di ricotta
500gr di zucchero semolato
canditi bucce e ciliegine e confettini argentati
100 gr di cioccolato fondente
liquore maraschino
250gr di mandorle per fare il marzapane
vanillina
aroma di fiori d’arancio
Preparazione:
Innanzitutto iniziamo a preparare il marzapane. Prendete le mandorle e immergetele nell’acqua bollente lasciandole per qualche minuto, fino a quando cioè non si sbuccino. Quindi scolatele e molto velocemente togliete la pellicina, volendo potete saltare questa operazione, prendendole già pelate, oppure prendendo il marzapane già pronto. Mettetele nel robot da cucina e tritatele molto finemente quindi aggiungete lo zucchero che deve avere lo stesso peso delle mandorle e impastate. Cominciamo a preparare la ricotta che servirà per farcire la nostra cassata. Stemperate la ricotta con lo zucchero a velo, la quantità di zucchero che vi ho suggerito, è molto indicativa, perchè dipende dai vostri gusti se amate cose più o meno dolci. Per cui in ogni ricetta, non rispettate mai la quantità di zucchero prevista, limitatevi ad assaggiare per capire se vi piace. Nella ricotta metteteci anche qualche goccia di essenza di fiori d’arancio, dei canditi, il cioccolato tagliato a pezzettini ed inglobate bene il tutto.Prendete la base per torte già pronta, ponetela in un piatto da portata, e disponete sotto il primo disco, inzuppatelo con il Maraschino, allungato con un po’ d’acqua e anche questa operazione la dovete fare secondo i vostri gusti, anche in relazione a chi deve mangiarla, se avete bambini, allungatelo fino a lasciare solo un vago aroma di liquore. Quindi mettete la ricotta e ricoprite con l’altro disco di pandispagna e inzuppate anche lo strato superiore. Ora prendiamo il marzapane, stendiamolo con il matterello avendo cura di ungere con un po’ d’olio sia il piano di lavoro che le mani e il matterello stesso. Tagliate con il tagliapasta delle strisce alte quanto la torta e applicatele intorno al dolce, come da foto.
Quando avrete finito questa operazione, iniziamo a fare la glassa per decorare la cassata. Vi consiglio di fare la glassa a freddo con lo zucchero a velo, perchè è molto più veloce e meno sbattimentosa. Quindi prendete 400 gr di zucchero a velo che potrete fare voi stesse, aggiungete dell’acqua pochissima e se sarà necessario ne aggiungerete dell’altra, per fare una crema fluida da spalmare sulla torta. Quindi decoratela con i canditi e qualche confettino e buona cassata a tutti!!!!!!!!!!!
4 commenti:
oh, mamma mia!!! come rimpiango di non essere lí!
Tanti auguri mamma!
ciao Maria, sono Valentna, ti ricordi?ci siamo conosciute all'inervista..posso darti del tu, vero?volevo chiderti una cosa in merito a quello che ci siamo dette sulla tortina per S.Valentino..in verità il pan di spagna vorrei farlo io al cioccolato, ma ho un piccolo problema, solitamente mi si gonfia sempre nel mezzo rispetto al resto,tipo vulcano, ma nn capisco il motivo..sai darmi perfavore qualche dritta?
inoltre, per quanto riguarda la crema pasticcera, su un uovo qnt zucchero, latte e farina devo metterci?se nn sbaglio 1/2 L di latte e 2 cucchiai per il resto...??
ti ringrazio in anticipo..bacioni
Ciao Valentina, certo che mi ricordo di te. Volevo dirti che per il fatto che lievita in modo irregolare, temo non ci sia nulla che noi possimo fare, l'ideale sarebbe avere il forno ventilato o quello di ultima generazione fatto proprio per evitare questi problemi. Per le quantità della crema paticcera invece, posso sicuramente aiutarti. 1/2 lt di latte, se lo prendi scremato, è più dietetico e la crema è buona ugualmente, 1 uovo intero, 3 cucchiai rasi di farina, zucchero a piacere, pizzico di vanillina e buccia di limone non trattato. Ciao un abbraccio. Mamma Maria
[...] - La pizza di Pasqua di Accantoalcamino - La torta pasqualina di R2m - La cassata siciliana di CinqueMaria - I cudduraci di Amaradolcezza - Il cudduredde messinese di Uncuoredifarinasenzasenzaglutine - La [...]
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !