giovedì 25 febbraio 2010
Mostaccioli alle mandorle con glassa al cioccolato f.
In questi giorni, mi è venuta voglia di qualcosa di buono, e siccome io adoro le mandorle,da noi si usano molto per preparare dolci così ho deciso di preparare i mostaccioli, che sono un classico dei dolcetti pugliesi fatti in casa. La caratteristica di questi dolcetti è quella di avere pochissimi grassi, non contengono burro, non uova. Io ho glassato i dolcetti con lo zucchero perchè così è previsto nella ricetta, ma se volete, o dovete economizzare sul consumo dello zucchero, potete lasciare i dolcetti senza glassa, come ha preferito fare mio marito. Senza la glassa, sono molto poco zuccherati e potrete mangiare qualche sfizietto, senza consumo eccessivo di zuccheri o grassi . Vediamo adesso come realizzare questa ricetta.
Ingredienti:
1/2 kg di farina
1/2 kg di mandorle
850 gr di zucchero (di cui 500 gr per fare la glassa)
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di vanillina
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro in polvere
caffè molto leggero per amalgamare
Procedimento:
Fate tostare le mandorle in forno caldo per un quarto d’ora circa.
Su una spianatoia, unite tutti gli ingredienti, la farina, le mandorle, 350 gr di zucchero, il lievito, la vanillina, il cioccolato a pezzetti grossolani e impastate tutto con caffè molto leggero e nella quantità necessaria a fare una palla
Prendete una teglia, imburratela spolverizzatela con della farina e disponeteci i dolcetti fatti palline un po’ schiacciate. Mettete nel forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa.
Glassa:
Dovete tenere presente che la quantità di zucchero necessaria per ricoprire dei dolcetti, deve essere di pari peso a quello dei dolcetti (500 gr di dolci, 500 gr di zucchero e così via). Mettete lo zucchero in una casseruola di media grandezza, metteteci la quantità d’acqua sufficiente a far in modo che lo zucchero si bagni, quindi lasciatelo sul fuoco dolce e aspettate che si sciolga. Vi accorgerete che lo zucchero è pronto se prendendo un po’ di zucchero con il mestolo (senza ustionarsi), non si sentiranno granelli tra le dita. A questo punto, aggiungete il cacao, inglobatelo bene allo zucchero e togliete la casseruola dal fuoco.
Mettete lo zucchero in una grande ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno girando sempre nella stessa direzione perchè si deve montare e si potrà considerare pronto, quando vedrete girando che lo zucchero fa delle bolle. L’ultima operazione da fare è quella di immergere i dolcetti nella glassa e lasciarli asciugare. Come già vi dicevo, potrete se preferite anche non glassarli tutti, saranno ancora più delicati. Consiglio, state bene attenti a non cuocerli troppo, potrebbero diventare molto duri!!!!!!!!!
3 commenti:
buonissimi,sembrano facilissimi da fare, ma quanto caffe' si deve usare? 6 tazzine ?quasi ogni giorno leggo il suo sito e desidererei chiederle altre ricette pugliesi.per sbaglio ho trovato questo suo sito on google e sono molto felice di aver fatto questa scoperta.Il mio e-mail e' vitot@sympatico.ca il mio nome e' maria trentadue-saluti e a sentirci presto. grazie
Ciao Maria, mi ha fatto molto piacere ricevere non solo il tuo commento ma anche alcune notizie che ti riguardano. Per quanto riguarda il caffè io di solito mi regolo a occhio, ma mi rendo conto che potrebbe non essere facile per la prima volta. Sì direi cge sei tazzine potrebbe essere una buona quantità. Seguimi ancora e scrivimi.
Ciao Maria,ti chiami come mia madre, io sono Catia, una nuova iscritta a questo sito, mi piacciono molto le tue ricette, ne ho gia' provate alcune e devo dire che sono riuscite tutte buonissime,solo non riesco a trovare una ricetta di arrosto di vitello, le volte che ho provato a farlo non mi e' riuscito proprio buono, quindi se puoi aiutarmi ti ringrazio ciao
Posta un commento
Gentile Visitatore, la tua opinione e' importante !